Come raggiungerlo

IL BIVACCO È SEMPRE APERTO

INDICAZIONI STRADALI

Da Torino e da Savona percorrere l’autostrada TO-SV uscita Fossano seguire la strada statale per Cuneo (circa 30 km).

Da Cuneo seguire direzione Caraglio-Dronero (sp. 422)
Arrivati a Dronero attraversare il paese e prendere per Valle Maira – Acceglio. Seguire la strada fino ad Acceglio (34 km).
Arrivati ad Acceglio proseguire per 5 km circa fino alla Frazione Saretto. In corrispondenza del piazzale adiacente alla diga svoltare tutto a sinistra, prendere l’unica strada asfaltata che trovate, (strada stretta) proseguire un chilometro circa fino al campeggio dove la strada finisce.
Si può iniziare la salita prendendo la stradina sterrata che parte dal campeggio, oltrepassando in torrente, oppure un sentiero che “taglia” un po’ e vi porta dopo 300 m sulla stradina. Questo sentiero è sulla destra del torrente in fondo al parcheggio.
Informazioni sul sentiero le trovate nella sezione “Il sentiero”.

IL SENTIERO

Il sentiero che porta al Bivacco Danilo Sartore parte dal Campeggio delle Sorgenti Maira, vicino alla Frazione Saretto.
Arrivati ad Acceglio proseguire per 5 km circa fino alla Frazione Saretto. In corrispondenza del piazzale adiacente alla diga svoltare tutto a sinistra, prendere l’unica strada asfaltata che trovate, proseguire un chilometro circa fino al campeggio dove la strada finisce.
Si può iniziare la salita prendendo la stradina sterrata che parte dal campeggio, oltrepassando in torrente, oppure un sentiero che “taglia” un po’ e vi porta dopo 300 m sulla stradina. Questo sentiero è sulla destra del torrente in fondo al parcheggio.
Tutto il percorso è ben segnalato da cartelli. Oltre che per il bivacco si può seguire l’indicazione Passo del Soutron segnato anche sulle pietre con colori rosso-bianco.
Tempi di percorrenza:
1h 30min con passo veloce
2h 15min con passo medio
3h con passo molto lento
Il tragitto misura circa 4500 m (dipende dalle scorciatoie)
Il dislivello è di 800 m in salita.
Quota di partenza 1650 m
Quota di arrivo 2450 m
Fino a poco oltre la metà del percorso (seconda fontana) il cammino è molto agevole su stradina con pendenza limitata. Ci sono dei tornanti, tra uno e l’altro si possono prendere dei sentieri (segnalati) che “tagliano un po’”.
Lungo il percorso si sono tre fontane. Dalla seconda fontana in poi finisce la strada ed inizia il sentiero. Attenti a prendere a destra 50 m dopo la fontana! Il sentiero in alcuni punti è ripido ma non difficile.
Ci sono molte pietre quindi si consigliano scarponi da montagna o scarpe da trekking con suola molto rigida.
Dalla seconda fontana fino al bivacco i tempi di percorrenza sono 50-70 minuti.